Tipi di condizionatori d’aria portatili

Tipi di condizionatori d’aria portatili

Un condizionatore d’aria portatile è fondamentalmente un’unità di condizionamento dell’aria che è portatile. A differenza delle unità centrali, attraverso il vetro o della finestra, i condizionatori d’aria portatili non hanno bisogno di un’installazione permanente. Generalmente, queste unità di condizionamento dell’aria sono molto leggere, hanno ruote piroettanti per una semplice portabilità e sono di solito intorno ai 28 cm di altezza. A causa della loro leggerezza e portabilità, possono essere portate in giro per la casa come unità a zaino.

La maggior parte dei condizionatori d’aria portatili sono alimentati da un compressore a benzina; tuttavia, alcuni modelli possono essere raffreddati da ventilatori elettrici. Ci sono anche condizionatori d’aria portatili che non usano affatto compressori. Inoltre, questi tipi di unità sono molto più piccoli delle unità convenzionali e possono essere convenientemente conservati in un piccolo spazio.

Per raffreddare l’aria interna, la maggior parte dei condizionatori d’aria portatili impiega l’uso della tecnologia HDF (high-frequency discharge), che utilizza una carica elettrostatica per deumidificare rapidamente l’aria interna. Il processo di deumidificazione genera ioni negativi, che contrastano gli effetti negativi dell’umidità e aiutano a raffreddare l’aria. Molti umidificatori HDF incorporano elementi di umidificazione con capacità di spegnimento automatico per maggiore comodità.

Tutti questi diversi tipi di unità di raffreddamento richiedono una fonte di alimentazione. I condizionatori d’aria portatili possono trarre la loro alimentazione dalla società di servizi locali o acquistare un piccolo plug-in elettrico per l’uso nel veicolo. Alcune unità AC portatili hanno una presa standard e possono utilizzare un plug-in elettrico universale. Altri possono avere un tubo di scarico esterno che permette loro di essere utilizzati in auto, camion, RV, barche e anche sugli aerei.

Riuscire a documentarsi a dovere circa quelle che sono le necessità di apprendimento di alcuni dei principali elementi che fanno la differenza circa la qualità di un prodotto che, sul mercato, abbiamo deciso di cercare tra una lunga serie di simili, per soddisfare una nostra urgenza, significa anche riuscire a trovare quelle che sono le strade più utili per non avere dubbi non solo dell’acquisto, ma anche della sua tenuta e efficacia nel tempo. Facciamo un esempio pratico.

Qui tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.

admin